Menu

Miglior abbigliamento per arrampicata uomo, come sceglierlo 

0 Comments

In questi ultimi anni l’arrampicata è diventata uno degli sport o attività outdoor più seguite. Questo tipo di pratica si può differenziare in due modalità: il climbing e il trekking. 

Il climbing (termine inglese che significa scalare) è considerato uno sport estremo dati gli elevati rischi che si corrono, scalare una montagna a mani nude o con delle funi si presenta può per un incidente o una piccola mancata attenzione verso la morte per caduta. Il trekking invece consiste diciamo in passeggiate per boschi o  montagne, dove i rischi sono meno elevati e vanno in base ai percorsi che vengono effettuati. Per entrambe le pratiche bisogna avere lo stesso abbigliamento, con qualche differenza di base. Scarpe, felpe, pantaloni e maglietta possono variare, nel climbing abbiamo bisogno di articoli che non ci impediscano alcun movimentano e ci rendano il più liberi possibile, nel trekking invece dovremo essere coperti un po’ di più per evitare di tagliarci o in caso di cadere per un sentiero di farci gravemente male. Ciò che li accomuna sono soprattutto i tessuti e gli accessori che porteremo con noi. Proprio per questo avremo bisogno di tasche, non troppe ma il numero necessario per portare ciò di cui abbiamo bisogno. 

L’abbigliamento varia anche in base al clima, d’inverno saremo coperti in maniera elevata, al contrario dell’estate che avremo bisogno di vestirsi leggeri ma con i giusti accorgimenti. Uno di questi è la resistenza dei tessuti. Stiamo passeggiando o scalando in ambienti rocciosi o pieni di vegetazione, il pericolo di tagliarsi è molto elevato, per cui i materiali degli abiti dovranno essere molto resistenti a queste incombenze. 

Dal momento che andiamo incontro a vari rischi, affidarsi a marchi esperti del settore è la scelta migliore. Brand come la The North Face, la Columbia o la Enove sono scelte affidabili in tutti i termini. I loro capi sono tutti termicamente isolanti, ultra resistenti e adatti ai tipi di clima a cui si va incontro. Il costo di questo abbigliamento per arrampicata da uomo si può aggirare parlando di outfit completo dai 80,00 euro a costi elevati come 300,00 euro o anche più. Come potete vedere su questo portale ci sono riportate tutte le informazioni necessarie sull’abbigliamento per arrampicata e roccia.